ALBA CALCIO – PRO DRONERO: 2-2

16’ aut. Caridi(AC), 20’ Rastrelli N.(PD), 62′ Dutto (PD), 76’ Dell’Anno (AC)

ALBA CALCIO (3-5-2): Costamagna, coppola, Guienne (73’ Lomartire), Dieye, Esposito, Dell’Anno (89’ Falcone), Gatti (63’ Ozara), Cena, Di Santo, Galasso (63’ Delpiano), Rossi (84’ Morone)

A disp.: Gili E., Gili G., Feraru, Nania

All.: Telesca

PRO DRONERO (3-4-2-1): Rosano, Pernice, Isoardi, Caridi (92’ Capomaggio), Sow, Rivero, Brondino, Rastrelli P., War (79’ Bertoglio), Dutto, Rastrelli N. (85’ Brino)

A disp.: Dia, Galfrè, De Peralta, Toscano

All.: Caridi

ARBITRO: Sig. Squara di Chivasso

ASSISTENTI: Sig.ri Pizzonia e Porello di Bra

Ammoniti: Coppola (AC)

Recupero: p.t. 0’, s.t. 4’

ALBA: Con La Pro Dronero è sempre una partita spettacolo ricca di situazioni e di reti. L’andata di Coppa Italia termina con un pareggio sostanzialmente giusto e che rimanda tutte le ambizioni del passaggio del turno nella serata del 14 ottobre proprio sul campo dei draghi. Ottobre è un mese dove tra campionato e coppe i ragazzi di mister Telesca devono affrontare 8 partite quindi necessariamente il tecnico stasera apporta sostanziali modifiche in formazione per poter dare fiato ad alcuni elementi fermo restando l’indisponibilità di Cornero appiedato da una squalifica proprio in Coppa. I droneresi è la solita squadra arcigna che non è mai scontata e tutte le partite le affronta a viso aperto senza calcoli o fronzoli. In virtù di queste considerazioni la partita di stasera ha offerto momenti dove il fronte d’attacco si spostava continuamente che ha generato alcune situazioni favorevoli oltre alle 4 reti che ne sono scaturite. Dopo un brivido su testata ravvicinata di Sow, bravo Costamagna d’istinto e in acrobazia a sventare il colpo, arriva il vantaggio dell’Alba Calcio grazie ad un traversone teso di Di Santo dove Caridi, nell’intento di anticipare la proiezione di Rossi, insacca nella propria porta nelle più classiche delle autoreti. Passano pochi minuti e la Pro pareggia i conti approfittando di un’incursione personale e letale di Rastrelli Nicola che penetra nella difesa rossoblù da destra e insacca trasversalmente sotto la traversa con una sassata ravvicinata. 1-1 tutto da rifare. Prima del riposo c’è spazio a una bella conclusione dalla distanza di Di Santo che si spegne non lontana dai pali difesi da Rosano e ancora una testata di Sow con Costamagna che ci mette le mani larghe e allontana la minaccia. Nella ripresa il gioco rimane in equilibrio e prosegue il canovaccio della prima frazione. Prima arriva una botta di Isoardo, a fil di palo, poi il raddoppio di Dutto che all’interno e in mischia trova un delizioso lob e mette la palla lontana dalla portata di Costamagna e rotola in fondo al sacco. I roerini cercano almeno il pari e crescono in intensità ma gli ospiti sono sempre temibili nel gioco di rimessa. Si arriva al 76’ allor quando su preciso angolo di Delpiano ne approfitta con una precisa deviazione di testa il giovane “2003” neo acquisto Dell’Anno e insacca perentoriamente. Il match è sempre aperto e godibile, buone corse, buona applicazione con le squadre che entrambe provano a cercare la soluzione per portare a casa la vittoria. Nonostante queste prerogative il pareggio è il risultato finale che rimanda tutti nella partita di ritorno, una partita che sarà aperta a tutti i risultati, dove decreterà la squadra che accederà ai quarti di questa competizione.

Lorenzo Dell’Anno classe “2003”

Altre news