PRO DRONERO – ALBA CALCIO: 0-1

6’ Erbini

PRO DRONERO (3-4-2-1): Rosano, Bertoglio, Isoardi (85’ Brino), Caridi, Capomaggio, Sow, Rastrelli P., Galfrè, War (69’ De Peralta), Dutto, Rastrelli N.(78’ Brondino)

A disp.: Dia, Toscano, Rivero, Bosio, Rosano G.

All.: Caridi

ALBA CALCIO (4-3-3): Costamagna, Lomartire, Arkaxhiu (60’ Dell’Anno), Cena, Esposito, Feraru, Cornero (87’ Morone), Dieye, Erbini (56’ Rossi), Delpiano (73’ Ozara), Galasso (73’ Guienne)

A disp.: Corradino, Coppola, Nania, Zara

All.: Bettin (mister Telesca squalificato)

ARBITRO: Sig. Gasparetto di collegno

ASSISTENTI: Sig.ri Sità e Fracasso di Torino

Ammoniti: Capomaggio, Sow, Galfrè, Rastrelli N. (PD), Esposito (AC)

Espulsi: 75’ Capomaggio doppia ammonizione

Recupero: p.t. 1’, s.t. 6’

DRONERO: Il passaggio del turno in Coppa Italia non era del tutto scontato per nessuna delle due squadre nonostante il pareggio ad Alba desse un leggero vantaggio per il Dronero ma la caparbietà e il grande sacrificio dell’Alba Calcio ha fatto la differenza fino ad essere premiati. La partita del “Filippo Drago” la prima frazione è stata comunque disputata in sostanziale equilibrio dove i roerini hanno fatto vedere decisamente le cose migliori, nel secondo tempo è venuto fuori tutto l’ardore dei draghi dove hanno cercato fino alla fine di trovare il punto per il successo. Tra le file dell’Alba calcio spicca il ritorno di Mario Erbini che dopo appena 6’ riesce a timbrare la rete della vittoria finale, grazie ad una imbucata di Arkaxhiu, poi, i ragazzi di mister Telesca, disputano un incontro di buona levatura, una discreta circolazione di palla e soprattutto viene applicata quella sana voglia di dimenticare e riscattare la brutta sconfitta di domenica scorsa. La Pro è squadra quadrata e ostica dove ha interpreti che da anni sono insieme e soprattutto non è mai doma e, molte volte, riesce a trovare la zampata giusta. Nei primi 45’ regna un equilibrio instabile dove però, a parte la rete iniziale di Erbini e qualche baruffa in area su calci piazzati, non succede molto per la cronaca. nella ripresa le cose migliori. Dopo subito il botta e risposta alte di Capomaggio e Feraru, i padroni di casa prendono il sopravvento e premono forte sull’acceleratore ma un super Costamagna disinnesca le bombe ravvicinate di Dutto prima e poi su Sow e ancora Dutto. I rossoblu cercano di chiudere gli spazi e provano a ripartire e arrivano al tiro con Cornero fermato da Rosano. Si arriva al 90’ allor quando su una beffarda palla da sinistra accarezza la traversa per finire decentrata su un braccio di Guienne, calcio di rigore dove De Peralta viene ipnotizzato da un Costamagna strepitoso che intuisce e in volo allontana la sfera !! l’assalto finale all’arma bianca trova ancora il nostro giovane portiere bravo su un radente di De Peralta e, in contropiede secco, Guienne mette la sfera a fil di palo. Finisce qua, partita di spessore doveva essere e partita anche imprevedibile è stata ma i nostri ragazzi questa sera sono stati encomiabili e hanno ottenuto una qualificazione strameritata. Nei quarti ci toccherà il Benarzole, nelle due partite di andata e ritorno a novembre, bene adesso però testa e gambe a domenica dove arriverà al “Coppino” la capolista Cuneo 1905 Olmo. GRANDI RAGAZZI !!!

Altre news