CAVOUR – ALBA CALCIO: 0-1

83’ Erbini (rig.)

CAVOUR (5-3-2): Gilli, Arduino, Giay, Depetris, Bernardon, Drago, Clerici (83’ Balzano), cretazzo, Peyronel, Modini, Mensitieri (52’ Martino)

A disp.: Barbero, Onofrio, Guarnieri, Santarossa, Blal

All.: Di Leone

ALBA CALCIO (4-3-3): Bergonzi, Coppola, Dell’Anno (57’ Nastasa), Pirrotta (76’ Guienne), Esposito, dieye, Cornero, Dellavalle, Erbini, Sthjefni (70’ Delpiano), Nania (70’ Peirano)

A disp.: Costamagna, Ciccone, Cena, Bacco, Zara

All.: Telesca

ARBITRO: Sig. Sauna di Novara

ASSISTENTI: Sig. De Maria di Torino e Sig. Cencio di Bra

Ammoniti: Mensitieri e Martino (C.), Dell’Anno, Dieye (AC)

Recupero: p.t. 1’, s.t. 3’

CAVOUR: Due trasferte consecutive anche insidiose, due vittorie altrettanto consecutive con il minimo scarto, seconda posizione in campionato ultra confermata e miglior difesa del torneo con sola una rete al passivo. Questa domenica ci consegna questo score ma la partita di oggi, in verità un po’ tutte in questo girone, abbiamo fatto una fatica immonda per prendere giustamente la vittoria finale. Una delle spiegazioni del perché questi incontri siano tutti difficili la più plausibile potrebbe essere che le formazioni più blasonate con il loro spessore agonistico e tecnico ti costringono alle difficoltà oggettive del caso mentre, per quelle squadre dove l’ambizione è meno marcata, con il loro atteggiamento tattico in campo riescono a farti vedere i sorci verdi. La partita di oggi ricalca un copione già visto in altre occasioni; il Cavour arroccato nella propria meta campo, noi in salita durissima ad avvicinarti alla porta avversaria e questo anche con trame di gioco apprezzabili ma la porta per un lungo tratto resta inviolata. Nella prima frazione e di diverso in altre occasioni, oltre a un ottimo possesso campo con una manovra pressochè tambureggiante, abbiamo cercato il traguardo grosso con una serie di tiri dal limite: ha cominciato Nania ma la sfera finisce alta mentre una bordata in diagonale di Dell’Anno viene ben fermata in tuffo dall’estremo Gilli. Il cadenzare continuo dei nostri ragazzi viene interrotto da un tiro in corsa di Modini ma Bergonzi ferma con sufficiente tranquillità. Ci riprovano Pirrotta dal limite e Coppola da laterale ma la parabola finisce entrambe alte sulla traversa mentre un diagonale perfido di Cornero viene toccato in corsa di giustezza per finire fuori a fil di palo! La ripresa si apre con una rasoiata sottomisura di Drago ma Bergonzi in volo abbranca in presa poi l’Alba calcio attraversa un periodo di scarsa vena costruttiva, l’incedere resta sempre applicato ma Esposito e compagni sono più arruffoni e fatto fatica a trovare gli spiragli giusti. Quando manca l’ultimo quarto Delpiano centra radente sul taglio di Cornero che spara vicino al palo benché pressato da un avversario mentre una ripartenza concede una chance a Peyronel che da buona posizione spara un dritto contrato veramente all’ultimo istante da Dieye in prezioso recupero. Corre l’83’ quando un Erbini decentrato prova ad incunearsi ma viene abbattuto dalla difesa torinese per il conseguente penalty dove proprio Erbini insacca senza pietà. Una vittoria decisamente importante ottenuta con tanta sofferenza e fatica che ci consente di tenere il passo all’Olmo Cuneo. Adesso testa a giovedì in coppa Italia con il SD Savio, per la prima partita dei quarti, e poi domenica arriverà il Saluzzo per la settima partita del campionato di Eccellenza girone B. Settimana ricca di appuntamenti importanti.

Altre news