VANCHIGLIA – ALBA CALCIO: 1-0

VANCHIGLIA (4-4-1-1): Zamariola, Cantone, Porticchio, Giors Reviglio, Pirro, De Andreis, De Santi, Bussi, Barcellona, Moreo (55’ Bruno), Simonetti (84’ Garofalo)

A disp.: Granata, Imberti, Gallo, Di Niso, Arabia, Ossola

All.: Binandeh

ALBA CALCIO (4-2-3-1): Corradino, Lomartire, Arkaxhiu (68’ Nania), Cena, Esposito (77’ Rossi), Feraru, Cornero (68’ Coppola), Ozara, Di Santo, Delpiano (86’ Gatti), Galasso

A disp.: Costamagna, Gili, Falcone, Guienne, Tiglio

All.: Telesca

DIRETTORE DI GARA: Sig. Spinelli della sez. Di Cuneo

ASSISTENTI: Sig.ri Stevanin e De Giulio di Nichelino

RETI: 74’ Porticchio

Ammoniti: Cornero (AC), Porticchio (C.)

Recupero: pt. 1’, st. 5’

TORINO: Passo falso dei nostri ragazzi in quel di Torino contro un Vanchiglia discreto ma che sulla carta poteva e doveva essere ampiamente abbordabile. Non è stato così, i torinesi hanno anche meritato la vittoria mentre i rossoblu hanno dato vita ad un incontro con qualche balbettio di troppo, denso di approssimazione, lacunoso e con tanti errori. In questo pomeriggio sottotono ciò nonostante poteva ancora essere positivo perché almeno un tris di grasse occasioni ne sono scaturite, quando si era ancora sul risultato di parità, peccato che le finalizzazioni sono state anch’esse ampiamente insufficienti. Nella prima frazione e al 10’ su fiondata di Delpiano ma intercetta da un difensore, si butta Cornero sottomisura ma il direttore di gara si consulta con il suo assistente e annulla per fuorigioco ma aggiungo con il beneficio del dubbio. Il Vanchiglia fa più partita mentre i ragazzi di Telesca sembrano meno effervescenti e al 15’ arriva un palo pieno di Moreo su battuta dal limite. I torinesi paiono più tonici e noi facciamo fatica ma con le occasioni migliori per ben due volte con Cornero: la prima in giravolta in area dopo angolo con palla che sibila a lato e la seconda in ripartenza dove Di Santo innesca l’esterno con fuga nell’area avversaria ma prima della battuta finale si fa rubare palla dal portiere avversario in disperata uscita! Nella ripresa iniziamo meglio e per un quarto d’ora facciamo meglio: Cornero in due occasioni centra dentro ma prima Ozara e poi Di Santo con Galasso mancano il bersaglio grosso. Nonostante una brutta giornata riusciamo ad essere molto pericolosi. A questo punto però riparte il Vanchiglia e noi accusiamo il colpo e sale sugli scudi il buon Corradino che si esalta e salva la porta su due rasoiate ravvicinate di Bruno e Barcellona e un tiro sull’esterno rete di De Santi. Su battuta d’angolo e al 74’ arriva il vantaggio locale su bella incornata sul primo palo di Porticchio completamente dimenticato dalla difesa roerina. 1-0 che complica i piani per i rossoblù che cercano una reazione ma che arriva molto scomposta e senza tanta sostanza. Una sconfitta che arriva alla seconda di campionato e per certi versi è anche un bene; il passaggio del turno in coppa Italia, la bella vittoria di domenica scorsa forse ci ha anche colti un po’ di sorpresa, in questo campionato bisogna tenere la testa bassa e correre tanto, sbagliare il meno possibile e si può fare strada. Quello che è successo oggi è stato un incidente di percorso in una squadra tanto nuova e giovane e che aiuterà a crescere, bisogna farne tesoro, correggere gli errori in fretta e liberi di testa andiamo a sfruttare l’occasione per ripartire già mercoledì al campo “Michele Coppino” di Alba dove per la 3° giornata di campionato ospiteremo la Pro Dronero, che oggi ha riposato, e bisognerà avere rispetto ma assolutamente rialzare sin da subito la testa. FORZA RAGAZZI !!!!!

Altre news