ALBA CALCIO – PRO DRONERO: 2-1

72’ Brondino, 81’ rig. Esposito, 90’ Bacco

ALBA CALCIO (4-2-3-1): Bergonzi, D’Ippolito (39’st Guienne), Dellanno, Cena, Esposito (46’st Feraru), Dieye, Cornero, Dellavalle (32’st Coppola), Erbini, Barrenechea (9’st Bacco), Sardo (21’st Sthjiefni

A disp.: Costamagna, Peirano, Arkaxhiu, Nastasa

All.: Telesca

PRO DRONERO (3-5-2): Piazzolla, Rivero, Isoardo, caridi, Toscano, Bertoglio, Brondino, Galfrè, Lardo (41’st Segovia), De Peralta, Rrotani

A disp.: Rosano, Degregorio, Bianco

All.: Caridi

ARBITRO: Sig. Esposito di Pesaro

ASSISTENTI: Sig. Pongan di Biella e Sig. Berta di Novara

Ammoniti: Rivero, Bertoglio, Brondino, Galfrè e Lardo (PD); Dellanno, Esposito, Dieye e Feraru (AC)

Recupero: p.t. 1’, s.t. 6’

ALBA: Solo con il Cuore pulsante si poteva portare a casa questa complicata partita con i sempre ostici droneresi. Sono tre punti a meno 5 partite dalla fine che consentono di consolidare il primato in classifica e sono arrivati in uno di quei match che sono difficili da catalogare, vuoi per il valore degli avversari ma anche per la pressione che aleggia in campo dove la necessità di vincere rende tutto più difficile. E’ un po’ quello che è successo oggi dove la Pro Dronero, ovviamente più libera di testa e di classifica, per un’ora abbondante di gioco si esprime con una certa disinvoltura e pericolosità tanto da meritarsi anche il vantaggio acquisito. I nostri ragazzi fanno il loro compito un tantino forzato, la palla pesa e a volte faticano, più del dovuto, nella consueta costruzione fino ad arrivare praticamente nell’ultimo quarto dove il vantaggio ospite libera la testa da tutte le paturnie mentali ed ecco che, come d’incanto, si torna ad essere schiacciasassi, il cuore torna a battere forte e la vittoria è servita! L’incontro si apre subito con una gran conclusione dai venti metri di Cornero che scheggia l’incrocio, sarebbe stato un punto fantastico, ma la Pro Dronero poi prende in mano il confronto con Lardo sugli scudi che prima da pochi passi e di testa mette alto incredibilmente e poi semina il panico in area saltando Bergonzi poi con la porta libera la deviazione di Esposito è fondamentale! L’Alba calcio risponde con un fraseggio masticato e che comunque consente una capocciata di Barrenechea e un tiro in corsa di Erbini, ambedue sopra la traversa. Prima del riordino di idee è Dellavalle che ha il colpo in canna dai sedici metri ma Piazzolla risponde con prontezza, d’istinto e con i piedi la violenta conclusione. Nella ripresa il canovaccio praticamente non cambia ed è sempre la Pro a comandare un po’ le danze mentre i nostri paiono sempre un po’ con il freno a mano tirato, si riapre ancora con una staffilata in diagonale di Corrnero ma Piazzolla allontana con le mani larghe. Gli ospiti avanzano sempre una marcia apparentemente superiore e arrivano ad avere almeno tre grandi opportunità: sulla prima solo un monumentale recupero di Dieye intercetta la conclusione pericolosissima di De Peralta a pochi passi da Bergonzi, sulla seconda un prodigio di Bergonzi cancella una bordata dal dischetto di Toscano e sulla terza capitan Esposito si immola su Rrotani che aveva seminato il panico in area e stava depositando la palla in rete!!

Tanto tuonò che piovve, infatti al 72’ arriva il vantaggio della Pro Dronero grazie a Brondino che leggermente decentrato lascia andare una spingardata, anche leggermente deviata, che inganna Bergonzi e gonfia la rete. 0-1 che fa rumore.

A questo punto la metamorfosi, i nostri ragazzi ormai liberi da ogni incombenza mentale aprono le riserve dei deboli di cuore e si riversano in avanti dove la retroguardia ospite argina alla belle meglio.

Corre l’ 81’ e Erbini da decentrato cerca il traversone in area e centra un braccio proteso di un avversario, il Direttore di gara non ha dubbi e concede il sacrosanto penalty dove Esposito con una bordata non sbaglia. 1 a 1 ed è tutta un’altra partita.

Il cuore fa da tamburo battente e non si contano gli ultimi assalti per conseguire la basilare vittoria di giornata. Arriva un perfido diagonale di Coppola, dove Piazzolla intercetta in due tempi ma al 90’ il “Coppino” esplode.

Dopo angolo da destra la palla arriva ai sedici metri a Bacco che con un destraccio maligno mette la sfera nell’angolino e ci consegna la l’importante vittoria. 2 a 1, grande giubilo in campo e sugli spalti.

Adesso mancano 5 turni con il vantaggio di due punti sul Cuneo Olmo, non conta nulla e non bisogna leggere la classifica, domenica prossima altra durissima battaglia sportiva a Cherasco dove sarà importantissimo conseguire la vittoria in attesa di buone notizie, purtroppo non ci è ancora concesso di sbagliare. Forza ragazzi !!!!!!

Salvatore Telesca, allenatore Alba Calcio: “Abbiamo ancora tanta adrenalina dentro di noi. Una Pro Dronero su alti livelli, a tratti ci ha messo alle corde. Una domenica complicata, in un match molto aperto. Ad un quarto d’ora dalla fine, meritatamente stavano vincendo loro. Bergonzi ci ha tenuti a galla con dei grandi interventi. Ma il nostro è un gruppo con una determinazione incredibile, abbiamo reagito tutti insieme. Non ci sono parole per descrivere i miei ragazzi, ci siamo andati a prendere un successo preziosissimo. Chi è entrato dalla panchina, è stato determinante. Vittoria voluta a tutti i costi. Il gol di Bacco ci ha fatto venire la pelle d’oca. La strada è ancora lunga“.

Il commento del tecnico biancorosso Antonio Caridi: Proprio un peccato perché ieri i ragazzi hanno fatto una prestazione quasi perfetta: usciamo sconfitti solo per due episodi sfavorevoli negli ultimi 10’ (rigore e deviazione sul tiro di Bacco) avendo tenuto il campo alla grande contro la capolista ed aver creato molte situazioni nelle quali è mancato veramente poco per chiudere la partita, un po’ per demerito nostro, in altre per bravura del portiere avversario con interventi decisivi. Usciamo a testa alta sapendo di avere dato tutto: adesso pensiamo alle prossime partite cercando di conquistare più punti possibili”.

Altre news