ALBESE – ALBA CALCIO: 2-3

7′ Barrenechea, 37′ Cornero (AC), 48′ rig. Gerthoux (A), 63′ Erbini, 78′ rig. Amendola (A)

ALBESE (4-3-3): Alvigni, Chelarecu, Amendola, Bortoletto (63′ Lazzarin 85′ Riverditi)), Grigore, Brero, Rossetto, Vespa, Imberti (70′ War), Lopardo, Gerthoux, All.: Lombardi. D’Angela, Baralla, Bukovski, Franza, Krotovski,

All.: Lombardi

ALBA CALCIO (4-2-3-1):  Bergonzi, Dippolito, Arkaxhiu (61′ Feraru), Esposito, Dell’Anno, Dieye, Cornero (90′ Coppola), Cena, Erbini (75′ Shtjefni), Barrenechea (60′ Bacco), Sardo (85′ Delpiano) All: Lo Nano A disp.: Costamagna, Ciccone, Nania, Nastasa

All.: Lonano

ARBITRO: Salvatore Panariti di Torino

ASSISTENTI: Riccardo Trionfante di Torino e Filippo Vitrano di Chivasso

Ammoniti: Lopardo, Amendola, Brero (A) Feraru (AC)

Recupero: p.t. 0′, s.t. 4′

ALBA:Dopo la sosta pasquale che, prima, aveva portato in dote due sconfitte consecutive e, poi, lo scossone dell’esonero di Telesca, oggi riparte il campionato nel rush finale delle ultime tre partite per giocarci le residue speranze della promozione diretta nell’Interregionale. L’Alba calcio, oggi targata con mister Rosario Lonano, riparte con la partita molto attesa per la città di Alba con il “Derby del tartufo” e con l’Albese, anch’essa terremotata in panchina con il ritorno di mister Enrico Lombardi. L’Alba Calcio in questo finale ha un solo progetto: vincere questi ultimi tre incontri con la speranza remota che il Cuneo Olmo faccia dei passi falsi, non sarà indubbiamente facile ma nel calcio ci ha abituati che le sorprese sono sempre dietro l’angolo quindi bisogna assolutamente provarci e poi i conti li faremo alla fine. L’avversario di oggi con mister “Chicco” Lombardi è uno tra quelli più scomodi del momento ma i nostri ragazzi, tribolando il giusto e più per meriti propii, hanno raggiunto l’obiettivo della vittoria e con il contemporaneo pari del Cuneo Olmo lo svantaggio si è ridotto a 2 punti a 2 partite dal gran finale che preannuncia una finale al cardio palma che si giocherà sul filo del rasoio anche perché domenica prossima noi riceveremo la terza forza del campionato con proprio la neo promossa Pro Villafranca, che molto bene ha fatto fino ad oggi, mentre i cuneesi avranno tra le mura amiche l’insidiosissimo Acqui, anch’esso lanciato verso il podio. Insomma, ragazzi teniamoci forte, manteniamo la calma olimpica perché il momento è tesissimo. La partita di oggi ha evidenziato lo spessore tecnico e agonistico dell’Alba calcio, e questa non è una novità, dove per larghi tratti ha dominato l’incontro ma si è complicata la vita con due sciocchezze evitabilissime regalando, ben due volte, il calcio di rigore che ha tenuto sulla linea di galleggiamento un’Albese che in porta non era mai riuscita a tirare. La prima frazione è scivolata via chiudendo con il doppio vantaggio: il primo al 7’ con Barrenechea che dopo aver rubato palla piazza il sinistro angolato proprio dove Alvigini non può arrivare. Il raddoppio al 37’ grazie ad un’incornata sottomisura di Cornero su angolo di Dippolito.

In questi primi 45’ i ragazzi del neo tecnico Lonano hanno saputo giostrare con la consueta disinvoltura, si sono impossessati del campo e senza dannarsi molto l’anima e senza, peraltro, costruire grandi opportunità, a parte due conclusioni perfide di Dieye e Barrenechea, hanno comunque legittimato il risultato. Nella ripresa qualche sbavatura ha complicato l’esistenza.

Si gioca appena il 48’ e in uscita comoda Dellanno si fa rubare palla da Gerthoux e fila via dritto in porta dove viene abbattuto in uscita da Bergonzi con il conseguente calcio di rigore che proprio Gerthoux realizza anche se Bergonzi indovina l’angolo di tiro ma per un nonnulla non intercetta.

1 a 2 e può diventare difficile. L’Alba perde sicurezza e l’Albese cresce, prova con scorribande più per disperazione che con vere manovre mentre Esposito e la sua band fanno fatica a trovare quel passo del primo tempo.

Dopo una conclusione senza grandi pretese di Rossetto arriva il nostro terzo centro e al 63’, ancora su angolo di Dippolito, si crea una furiosa mischia in area che risolve Erbini a due passi dalla linea fatale 3 a 1 e si respira meglio.

Tutto si riequilibria e l’incontro scivola via senza scossoni, ovviamente l’Albese, visto il risultato ampiamente negativo, è maggiormente propositiva e comunque non arriva mai dalle parti di Bergonzi con la cattiveria necessaria e questo grazie al nuovo controllo del match dei nostri ragazzi.

E’ il 78’ quando una triangolazione permette a Rossetto la penetrazione in area ma viene ancora abbattuto platealmente dai nostri difensori per il nuovo penalty battuto da Amendola che trafigge Bergonzi ancora dalla parte giusta!

2 a 3 con gli ultimi minuti che potrebbero offrire affanni. Infatti gli ultimi minuti scorrono lenti e pur senza rischiare nulla la sensazione è che potrebbe arrivare la beffa, cosa provata già nella partita di andata, fortunatamente si chiude qua e arriva la notizia che abbiamo accorciato con il Cuneo Olmo. Bene, ci sarà da divertirsi.

Altre news