GIOVANILE CENTALLO – ALBA CALCIO: 0 – 1

37′ Sardo

Luca SARDO

GIOVANILE CENTALLO (4-3-3): Baudena, Molardo (29’ st Pittavino), Margaria, Mazzafera, Mozzone, Tallone, Giobergia (26’st Monge), Bergesio (37’st Battisti), Aloia, Garello (26’st Gaboardi), Racca (15’st Giraudo S.)

A disp.: Ghivarello, Brignone, Minini, Giraudo E.

All.: Bianco

ALBA CALCIO (4-2-3-1): Costamagna, D’Ippolito, Nastasa, Cena, Esposito, Dieye, Cornero (35’st Nania), Dellavalle (38’st Shtjefni), Erbini, Barrenechea, Sardo (41’st Coppola)

A disp.: Bergonzi, Arkaxhiu, Guienne, Ciccone, Bacco, Manissero

All.: Telesca

ARBITRO: Sig. Casoli di Cesena

ASSISTENTI: sig. Pongari di Biella e Sig. Merlina di Chivasso

Ammoniti: Margaria, Mazzafera, Mozzone, Bergesio, Aloia, Gaboardi (GC); D’Ippolito, Nastasa, Esposito, Erbini (AC)

Recupero: p.t. 1’, s.t. 5’

CENTALLO: Questo è un campionato dove regna l’equilibrio, eccezion fatta per l’ultima della classifica con tutte le altre è necessario sputare veleno per portare a casa punti. La partita di oggi appunto non fa eccezione. Sono stati tre punti d’oro contro una squadra decisamente bene allenata e che ha fatto tante cose prima di arrendersi al fischio finale. Per Esposito e compagni non è stata una passeggiata, tutt’altro, è stato un match ad alta intensità, giocato su buoni ritmi e che la differenza l’hanno fatto alcuni dettagli ma il bilanciere è sempre stato molto in bilico. A supporto dei colori albesi bisogna rimarcare che queste sono veramente le nostre partite, quando bisogna tirare fuori l’orgoglio, la passione mista sofferenza siamo unici, non siamo capaci di vincere a piene mani ma sappiamo vincere perché è il nostro credo, perché questi ragazzi riescono a essere sempre presenti in campo, hanno le qualità per fare la differenza e il grande cuore che li sorregge nei momenti di difficoltà; queste sono i dettagli sopra menzionati ma non sono …dettagli, sono grandi meriti.

Oggi torniamo in coabitazione con il Cuneo Olmo in testa alla classifica e se ci siamo i valori intrinsechi della squadra hanno quotazioni alte e se poi ci aggiungiamo la matematica ovvero su 17 incontri abbiamo incassato solo 2 sconfitte frutto di 27 reti realizzate e con solo 8 reti al passivo, di gran lunga la miglior difesa dei due gironi di “Eccellenza” piemontese, dei tre lombardi e di quello ligure. Un traguardo momentaneo che sottolinea quanto di buono questa squadra riesce ad esprimere.

L’incontro di oggi sulla carta era complicato e alla resa dei conti si è dimostrato tale. Pronti via e i cuneesi ci provano subito arrivando al tiro ravvicinato con Aloia ma Costamagna è attento e reattivo e spedisce la sfera oltre la bandierina d’angolo. Poco per volta l’Alba calcio trova le misure e comincia a macinare il suo calcio prendendo il pallino, rischia pochissimo e tiene in forte apprensione la difesa locale. Nel suo incedere è Cornero che trova gli spiragli giusti a destra in almeno due occasioni: nella prima effettua un traversone perfetto sul secondo palo dove sardo intercetta di testa ma spedisce la sfera fuori a fil di palo, una bellissima occasione. Nella seconda è Dellavalle che allunga per l’esterno che al volo rimette dentro ancora per Sardo che spedisce sopra la traversa da buona posizione.

Tanto tuonò che piovve: è il 37’ quando Erbini gestisce la palla alla tre quarti per imbucare sulla corsa e sulla corsia esterna Cornero che si invola e da dentro l’area mette radente sul taglio di Sardo che colpisce il bersaglio grosso. Vantaggio bello e meritato.

Nella ripresa la Giovanile Centallo ci prova con estrema decisione con i nostri ragazzi che cambiano registro e tirano fuori quello della generosità e della sofferenza, l’aggressione è evidente ma non produce grandi effetti tolto un paio di diagonali radenti di Giobergia neutralizzati con disinvoltura da Costamagna. L’Alba calcio risponde con l’organizzazione e a tratti con verticalizzazioni veloci e arriva al tiro con Dellavalle e soprattutto con Cornero ma l’attrezzo sibila in ambedue le occasioni a fil di palo! Nell’ultimo quarto i centallesi aumentano oltremodo la pressione che provoca grandi assembramenti in area ma tolto un paio di punizioni, alte sopra la traversa, e alcuni disimpegni volanti di Costamagna altro non arriva.

Una testata sottomisura di Aloia a fil di palo conclude il match che ci consente, anche meritatamente, di portare casa i tre punti che agguantano il Cuneo Olmo, domenica prossima big match al “Coppino” proprio con il Cuneo Olmo, una partita non adatta per i deboli di cuore che sicuramente sarà aperta a qualsiasi risultato ma, come sempre, non ci tireremo indietro.

Altre news